(un)fair è giovane e coraggiosa. Nasce in piena pandemia, in un periodo in cui tutta l’Italia si ritrova in stand by, in attesa della fine di un lungo lockdown che ha costretto anche il mondo dell’arte ad una pausa e una riprogrammazione.
(un)fair, (un)discovered art in (un)expected fair, è un format di fiera-non-fiera d’arte contemporanea che ha scelto MADI come partner per l’intera comunicazione visiva. Dal 7 al 10 aprile 2022 si è tenuta nella sede di Superstudio MAXI la sua prima edizione.
«Se dovessimo scegliere una parola per spiegare (un)fair penseremmo ad (un)usual.
Ciò che è considerato non comune ed insolito è quel qualcosa che in MADI incuriosisce parecchio; la diversità, sotto molteplici aspetti, è per noi un valore umano e progettuale aggiunto.
Un progetto di comunicazione visiva con uno scopo preciso: sorprendere! (un)fair è la non fiera, l’opposto di tutto ciò che nel settore è convenzionale.
Il marchio che abbiamo creato vuole esprime intrinsecamente questo concetto, contravvenendo alle regole di scrittura, la U e la N si fondono in un unico simbolo iconico, originale e anticonvenzionale. Un piccolo gesto di ribellione tipografica di grande valore che caratterizzerà tutta la brand identity, volutamente (un)usual proprio come l’Arte contemporanea.»
Il progetto, giunto al suo termine, ad aprile è stato presentato come caso studio agli allievi del Master in Arts Management and Administration (MAMA) della SDA Bocconi di Milano.
Per maggiori dettagli sul progetto, leggete l’intervista nell'(un)blog di (un)fair: www.un-fair.com/un-intervista-a-madi-comunicazione
ORGANIZZATRICI: Manuela Porcu e Laura Gabellotto
LOCATION: Superstudio MAXI Milano
EXHIBIT DESIGNER: Andrea Isola
COMUNICAZIONE VISIVA E SITO WEB: MADI
SOCIAL MEDIA: Plant’s di Giulia Barigelli
PATROCINIO: Comune di Milano
SPONSOR: Diplomático Rum, Carlo Alberto Vermouth, Whitley Neil Gin, Mail Boxes Etc.
MEDIA PARTNER: Artribune, Artuu, Exibart, Espoarte, Milano Art Platform, Instagramers Milano
PARTNER: Art Rights, LOP LOP, Le Cannibale, Fast Events, Professione Arte, Art Run Agency
FOTOGRAFIE: MADI e Marco Ricci