MADI vince il primo premio
del Concorso Internazionale di grafica creativa in memoria di Angela Liberati
Promotori del concorso internazionale
Segecopiù, Agenzia di marketing, comunicazione ed eventi
AIAP, Associazione italiana design della comunicazione visiva
Comune di Rieti
Composit Onlus – Organizzatori Composit New Music Festival
www.segecopiu.com
www.aiap.it
www.comune.rieti.it
composit.org
Leggi l’articolo scritto su Il MESSAGGERO
Descrizione
Creatività grafica per creatività musicale
Il concept presentato è scaturito dal desiderio di dare all’immagine coordinata un immediato riferimento visivo alla sfera musicale. Si è voluto proporre un layout che risultasse nel complesso formalmente pulito, elegante e innovativo rispetto alle versioni studiate per le edizioni precedenti del Composit New Music Festival.
Obbiettivi del concorso
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di una parte del materiale promozionale del Composit New Music Festival – festival internazionale di musica contemporanea per compositori; il festival si tiene a Rieti – Lazio, Italia – dal 2012. Il concorso prevede la realizzazione del manifesto del Composit 2018 con relativa immagine coordinata da applicare a: catalogo partecipanti e locandina festival.
Sviluppo
ELEMENTI GRAFICI
:: Pentagramma :: Chiave di Fa :: Parentesi graffa :: Marchio Composit
Nella scelta degli elementi grafici da presentare per l’immagine coordinata è stata posta l’attenzione su quei glifi che nell’immaginario collettivo hanno un rimando rapido e su quelli che invece sono più facilmente riconoscibili dai soli appassionati, conoscitori e professionisti del settore. La Musica da sempre viene espressa e citata attraverso simboli e immagini, escludendo quelli più scontati come le note e la chiave di violino, abbiamo optato per la Chiave di Fa che viene utilizzata all’interno della brochure per accompagnare la numerazione di pagina e come drop caps per i testi descrittivi della sezione Faculty. Il Pentagramma invece è pensato come elemento di sostegno dell’impianto grafico e ha lo scopo di sorreggere e suddividere i contenuti, organizzando e scandendo la spazialità comunicativa.
Infine, le Parentesi Graffe, con la loro eleganza sono usate per evidenziare concetti, date e contenuti che devono emergere dall’impaginazione alla quale donano allo stesso tempo anche un tocco di colore. Gli elementi sono quindi scelti con cura e sono in grado di suggerire il contesto musicale ad un pubblico profano ma anche a quello più selezionato.
Il pittogramma del marchio “Composit” è utilizzato come trama di fondo per rendere proprietario tutto il materiale di comunicazione legando tra loro tutti gli elementi creati.