MADI si classifica al 10° posto
nel Concorso creativo per il marchio dei Mille anni della Città di Melfi
Promotori del concorso
Comune di Melfi – Potenza – Basilicata
www.comune.melfi.pz.it
Leggi la graduatoria ufficiale pubblicata dal Comune di Melfi
Descrizione
Bando concorso di idee per la realizzazione del marchio per i mille anni della Città di Melfi
#millemelfi
In progetto si è posizionato 10/150.
Obbiettivi del concorso
In occasione della celebrazione dei mille anni della Città di Melfi – “Melfi 2018” è stato indetto un concorso per l’individuazione di un marchio.
Esso doveva garantire la più vasta gamma di applicazioni possibili in termini di diffusione dell’immagine della città e quindi mantenere la sua identità e riconoscibilità su vari materiali e formati: luoghi pubblici, sito istituzionale, carta intestata del Comune e di altre organizzazioni pubbliche e private, poster, dèpliant, t-shirt, ecc.
Sviluppo
Porta / ingresso è parso il concetto più adatto a rappresentare la predisposizione all’accoglienza e all’incontro. La ricerca si è concentrata sulle porte cittadine, selezionandone 6:
Porta del Castello, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Palazzo Pastore, Porta Venosina, Chiesa di Sant’Antonio, Chiesa di Santa Maria La Nova.
Pittogramma: le 6 porte ridotte ad icona sono disposte su due file in modo specchiato, esse rappresentano la storia e la cultura della città ma al contempo i tre numeri zero dei 1000 anni, il simbolo nel simbolo! Mentre la dicitura “Melfi 2018” è stata introdotta nel logotipo dorato.
Per l’occasione è stato creato inoltre l’hashtag “millemelfi” atto a rendere unico e proprietario il momento storico vissuto. #MILLEMelfi