MADI si classifica al 2° e 4° posto
nel Concorso creativo per il nuovo marchio turistico
del Comune di Ornavasso
Promotori del concorso
Comune di Ornavasso – Verbania – Piemonte
www.comune.ornavasso.vb.it
Leggi la graduatoria ufficialepubblicata dal Comune di Ornavasso
Descrizione
Bando concorso di idee per la realizzazione del brand/logo/marchio Ornavasso – Urnafasch.
Il progetto “cuore” si è posizionato 2/72.
Il progetto “totem” si è posizionato 4/72.
Obbiettivi del concorso
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un marchio logotipo per la promozione del territorio di Ornavasso.
Esso sarà strumento di una strategia di marketing commerciale, turistico e culturale che comprenderà, anche il potenziamento della comunicazione turistica e culturale.
Il marchio, opportunamente declinato ed applicato, potrà divenire contrassegno di qualità di eventi, luoghi, prodotti e servizi della comunità e per le connesse azioni di promozione.
Il marchio dovrà, pertanto, essere fortemente rappresentativo dell’identità e potrà valorizzare la tradizione storica e culturale Walser della comunità.
Sviluppo
- PROPOSTA CUORE
Come per molte città e metropoli del mondo è stato scelto come elemento base della creazione di questo concept uno dei monumenti storici più rilevanti per il territorio; così come Berlino ha scelto la Porta di Brandeburgo per Ornavasso è stato scelto il Santuario della Madonna del Boden.
Nella prima fase di progettazione è quindi stato necessario capire quali elementi del Santuario si prestassero meglio ad essere connotativi del luogo ma allo stesso tempo interessanti per la creazione di un simbolo grafico. Essendo il concorso finalizzato alla realizzazione di un marchio logotipo per la promozione del territorio e quindi di fatto anche un prodotto turistico, si è pensato che fosse opportuno caratterizzare ulteriormente il simbolo creato, con l’aggiunta di elementi storici che dessero una connotazione ancora più peculiare del luogo.
Dalle ricerche svolte sul web e nei documenti disponibili presso gli Sportelli Walser che raccontano la tradizione popolare di Ornavasso, emergono due periodi storici che hanno fortemente caratterizzato l’insediamento urbano e gli usi e costumi del paese: il periodo Lepontico e la colonizzazione dei Walser…
Clicca e continua a leggere tutta la descrizione nel PDF
- PROPOSTA TOTEM
L’identità storico culturale è il punto focale su cui si è concentrata la fase preliminare di studio utile alla creazione di questo marchio.
Nell’ambito della ricerca svolta sulle fonti disponibili online e presso la Biblioteca del Comune di Ornavasso sono emersi diversi elementi su cui era possibile ricostruire un simbolo riconoscibile per il paese, tra questi si è deciso di scegliere le incisioni rinvenute su alcuni reperti appartenenti alle necropoli di San Bernardo e In Persona… Clicca e continua a leggere tutta la descrizione nel PDF.
© Copyright foto Davide Pizzigoni, Emanuele_80, corsainmontagna.it, grottadibabbonatale.it, lagomaggiore.net