Creazione di Method Cards – carte creative, contenenti informazioni strategico/operative dell’Associazione IN – “INnovare per INcludere”. Le card nascono con l’intento di accrescere la visibilità e opportunità di collaborazione dell’Associazione con enti e realtà pubbliche, rafforzando così anche il proprio know-how.
“IN” cards – serie pilota che ha l’obiettivo di stimolare e coinvolgere i fruitori durante i processi decisionali.
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Gregorio Stano, Experience Designer.
Per una maggior riconoscibilità del processo, partendo dal pittogramma dell’Associazione “INnovare per INcludere” è stato studiato ad hoc il pittogramma proprietario “P” per le cards ad esso dedicate.
Le cards sono divise in 6 categorie: il manifesto, le 4 “P”, Pensieri, Pratiche, Politiche e Protagonisti, facilitando in questo modo la catalogazione e la condivisione delle carte.
Le 4 “P” sono sia unificate sotto un’unica card ed anche esplose nelle 4 categorie: Pensieri (ricerche e studi), Pratiche (esperienze sul campo), Politiche (soluzioni di policy) e Protagonisti (esperienze dirette di addetti al settore); utili a promuovere lo studio, il confronto e lo scambio internazionale, generando soluzioni.
L’obiettivo è stato quello di far conoscere:
- “IN” attraverso il manifesto dell’Associazione, la mission, i racconti, le esperienze e la realtà in cui opera
- essere “IN”, diffondendo il know-how “INnovare per INcludere” agli attori delle politiche pubbliche per supportarli durante il processo decisionale.